lunedì 22 marzo 2010

Saturno contro

Ebbene sì, dopo 4 anni dalla sua uscita sono riuscito a guardarlo. Una conferma su tutte: Pierfrancesco Favino. Penso si possa serenamente affermare che è il miglior attore italiano contemporaneo. Il film si lascia seguire e i personaggi sono caratterizzati piuttosto equamente, lasciando allo spettatore la possibilità di empatizzare ora con l'uno ora con l'altro. Ecco forse più ostica risulta un'immedesimazione con Antonio, personaggio quasi sempre inopportuno e irritante, interpretato da un mediocre Stefano Accorsi. Si riscatta parzialmente nel finale riportando una scintilla di speranza negli occhi di Davide (profondamente scosso dalla perdita del compagno Lorenzo), ma solo parzialmente. Passabile Ambra Angiolini, ma credo che il suo fosse anche un ruolo più semplice; non delude Margherita Buy nel ruolo di Angelica, psicologa "anti-fumo" e grande sostenitrice dell'amicizia. Un film molto in scia con Le fate ignoranti: amici quarantenni e oltre alle prese con problemi relazionali, omosessualità, tradimento. Forse un po' più melodrammatico del primo. Piacevole, ma tutto sommato di livello un tantino inferiore.

4 commenti:

  1. Io non sono arrivato ai 15 minuti di questo film. Ozpetek calca troppo la mano sui rapporti personali...

    RispondiElimina
  2. Io questo non lì'ho visto, ma sono andata a vedere ieri "Mine Vaganti": bellissimo!!

    RispondiElimina
  3. C'era qualche possibilità che lo andassi a vedere, si vociferava nel solito gruppo delle uscite al cinema. Poi è passata...

    OT:
    Recentemente hai partecipato ad uno degli ultimi questionari annuali del Torneo. Per te, e per gli ultimi arrivati, ho riaperto gli Oscar quinquennali, dai quali vengono tratte le nomination della finalissima.
    Corri a votare oppure mettimi tra i preferiti e dacci un'occhiata nelle prossime settimane.

    http://iltorneodeglioscar.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Bellissimo...mi piacciono tutti i film di Ozpetek...

    RispondiElimina